0773.904549 - Lun Ver 09:00 - 18:00 Sab 09:00 - 13:00

PROGETTO ALETHEIA

Aiutiamo i bambini a ricostruire la fiducia nel domani

Il Progetto Aletheia si occupa di accompagnare i bambini in un percorso studiato per aiutarli a superare il periodo difficile in cui viviamo e a ritrovare socialità ed equilibro nella loro vita.

PROGETTO ALETHEIARITROVARE FORZA NELLA FRAGILITÀ

Questi lunghi mesi di emergenza sanitaria hanno portato anche un’emergenza sociale.

Le persone si sono ritrovate a vivere diverse condizioni di disagio materiale, emotivo e psicologico.

Queste ferite invisibili rientrano in quello che in medicina è chiamato “disturbo da stress post-traumatico” che se non trattato nel modo giusto può avere delle ripercussioni gravi sull’esistenza dell’individuo.

Ancora più problematiche possono essere le conseguenze nei bambini che possiedono ancora pochi strumenti per affrontare il mondo in cui vivono e che quindi potrebbero vivere questo particolare periodo con più angoscia e disorientamento.

Anche l’aver vissuto e superato il Covid-19 può aver lasciato delle ferite emotive e psicologiche.

L’aver vissuto in prima persona la malattia con tutte le conseguenze che porta, unito al contesto di emergenza sanitaria, potrebbe aver portato a sviluppare un disagio dovuto all’isolamento e alla paura.

Il Progetto Aletheia nasce proprio con l’intento di offrire dei servizi dedicati al supporto e alla riabilitazione dell’equilibrio psicologico ed emotivo dei bambini.

Abbiamo scelto il nome Alètheia perché racchiude il senso profondo che vogliamo dare a questo progetto. Alètheia infatti è una parola greca che indica qualcosa che non è più nascosto e che non è stato dimenticato. Quindi il nostro scopo non è far dimenticare l’esperienza traumatica al bambino, ma aiutarlo a “svelare” la sua verità ed elaborarla.

Grazie alle diverse figure professionali coinvolte: psicoterapeuti, psicologi, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e logopedisti, i bambini verranno accompagnati nella ri-narrazione della propria storia, fino ad arrivare ad una condizione di stabilità psicologica che possa poi portare sollievo e ad una ritrovata speranza nel futuro.

Le attività di ascolto si svolgeranno all’interno del Centro Crisalide presso il Fisiomed e seguiranno il metodo del colloquio psicologico individuale e/o di gruppo e si svolgeranno una volta a settimana.
I gruppi di ascolto verranno suddivisi per fasce d’età  (dai 3 ai 13 anni).

Il percorso è strutturato in diverse fasi e inizierà con un colloquio iniziale individuale GRATUITO per capire da quale tipo di attività esperienziale cominciare.

Il Progetto Aletheia prevede di coinvolgere i partecipanti utilizzando diversi strumenti espressivi, compresi quelli ispirati alla pet therapy.

Le attività sia individuali che di gruppo inizieranno a giugno, ma è già possibile iscriversi al programma!

Il percorso comprende 4 incontri di un’ora, una volta la settimana al costo di 100€.

Con 50€ in più si può usufruire anche del percorso di pet therapy.

Per le sedute individuali il prezzo varia in base alla richiesta.

Hai domande?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti il nostro nuovo progetto, lascia i tuoi dati e avremo modo di risponderti in tempi rapidi.

Il tuo nome e cognome*
Email *
Messaggio Lascia un messaggio (facoltativo)
RICHIEDI INFORMAZIONI

PET THERAPY

La pet therapy è ormai riconosciuta per i suoi benefici e per la sua utilità nel riattivare blocchi emotivi e relazionali.

Secondo la zoo antropologia l’interazione tra persona e animale aiuta a sviluppare abilità sociali, a migliorare l’accettazione di sé e l’autostima oltre a permettere una maggiore gestione del giudizio altrui e della competizione con l’altro. Nel caso del Progetto Aletheia il cane è il collante che permette l’incontro e l’interazione del gruppo.

Rapportarsi con l’animale permette al bambino di riconoscere le diverse modalità di comunicazione di un essere vivente. La sfida è quindi quella di riuscire ad individuare le modalità comportamentali corrette per entrare in relazione con l’animale, prendendo spunto dal confronto  con quest’ultimo e capire i diversi comportamenti messi in atto da ciascuno per comunicare e superare così la diversità.

Per maggiori informazioni chiama allo 0773904549 oppure compila il modulo presente in questa pagina